Fondi interprofessionali, come utilizzarli per finanziare la formazione aziendale

fondi interprofessionali

Se la tua azienda ha almeno quattro o cinque dipendenti, probabilmente stai già pagando all’INPS una cifra che potresti invece sfruttare per avere servizi per la tua azienda. Come? Hai mai sentito parlare di Fondi interprofessionali? 

Si tratta di una preziosa opportunità per la tua azienda, quindi prenditi qualche istante per approfondire l’argomento insieme a noi.

I Fondi interprofessionali sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia. Il motivo è semplice: favoriscono l’accesso alla formazione riducendo o azzerando i costi dell’impesa.

Normalmente un’azienda versa, per ognuno dei propri dipendenti a contratto, lo 0,30% dell’imponibile all’INPS come contribuzione a favore della formazione. Da qualche tempo, però, è possibile decidere di destinare questo 0,30% ai Fondi interprofessionali: si tratta di fondi paritetici che a loro volta utilizzano quei contributi per finanziare percorsi di formazione aziendale.

Sono promossi dalle principali associazioni di categoria e organizzazioni sindacali e finanziano attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle imprese.

Le aziende italiane possono aderire liberamente a uno dei fondi attivi, oppure cambiare Fondo trasferendo le somme accantonate e non spese dal Fondo di provenienza. L’iscrizione a un Fondo è gratuita per l’azienda, e non ha oneri (se non, in alcuni casi, la semplice iscrizione all’associazione di categoria proponente). Per iscriversi è sufficiente che il consulente del lavoro inserisca un determinato codice nell’Uniemens mensile dell’impresa.

Questo meccanismo consente di avere accesso alla formazione che il Fondo finanzia e noi abbiamo la possibilità di essere i formatori del Fondo. Lavoriamo con alcune Agenzie formative che ci supportano nella costruzione e nella messa in pratica del piano formativo: Agenzie riconosciute dalla Regione Toscana, affidabili e con cui lavoriamo bene. Il progetto formativo, inoltre, è rinnovabile di anno in anno.

Nel caso in cui questo meccanismo ti interessasse, siamo aperti a discutere del progetto formativo in grado di coprire nel dettaglio le esigenze della tua azienda. Considera che, verosimilmente, dall’iscrizione fino all’inizio operativo del piano formativo passano 2-3 mesi.

Per qualunque approfondimento o esigenza, anche qualora il consulente del lavoro avesse esigenza di specifiche e confronti, noi e le Agenzie formative siamo a disposizione.

Share the Post:

Related Posts