Hai mai sentito parlare di innovation manager? Si tratta, in parole povere, di un professionista che cura il processo di innovazione di un’impresa, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla trasformazione digitale e sostenendo il consolidamento in azienda di idee innovative che possano favorire lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato.
La consapevolezza dell’importanza dell’innovazione tecnologica da parte delle aziende è cresciuta, ma allo stesso tempo persiste uno zoccolo duro di imprese che sottovalutano questo aspetto e lavorano da anni nello stesso modo. Tuttavia c’è bisogno di adeguarsi ai tempi che corrono per essere veramente competitivi, e l’innovation manager è la figura giusta per farlo.
Fra le tante abilità che un innovation manager dovrebbe possedere, per noi di Stilnostro le più importanti sono: la visione strategica, la capacità di analizzare il mercato di riferimento dell’azienda a cui fa da consulente, il saper spaziare in ambiti diversi. Si tratta, insomma, di una figura estremamente poliedrica, resa tale anche dall’esperienza maturata sul campo.
Per potersi definire innovation manager è necessario essere iscritti all’apposito albo. In Italia questo ruolo si è consolidato anche grazie agli incentivi stanziati dal Ministero dello Sviluppo economico per sostenere le imprese nel pagamento delle consulenze per avviare il processo di innovazione.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente lanciato la seconda edizione dei voucher per la consulenza in innovazione. Le sovvenzioni disponibili cambiano in base alla grandezza delle imprese: per le micro e piccole, si tratta di un contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 40mila euro; per le medie, un contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino a un massimo di 25mila euro; per le reti di imprese, un contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 80mila euro.
Una lunga – ma necessaria – premessa per dare il giusto risalto a un paio di considerazioni: in primis, le aziende che non hanno ancora espresso a pieno le loro potenzialità tecnologiche hanno la possibilità di affidarsi all’esperienza di un innovation manager per cominciare a crescere; in secondo luogo, individuare il tuo innovation manager di fiducia è una passeggiata, perché ti aspetta nella squadra di Stilnostro. Parliamone senza impegno quando vuoi.