David Baroncelli sindaco di Barberino Tavarnelle | Case study

In occasione delle elezioni amministrative 2024 nel Comune di Barberino Tavarnelle, abbiamo curato la campagna di comunicazione del candidato a sindaco David Baroncelli, il quale, alle votazioni dell’8 e 9 giugno, è stato eletto con il 78,74% delle preferenze.

La situazione di partenza

David Baroncelli, già sindaco del Comune di Tavarnelle Val di Pesa e quindi, in seguito alla fusione con Barberino Val d’Elsa, sindaco del neonato Comune di Barberino Tavarnelle, si candida per un secondo mandato. Inizialmente sembra non avere avversari (in quel caso, la nostra sfida sarebbe stata fare sì che almeno il 51% degli aventi diritto si recasse alle urne per evitare il commissariamento del Comune), poi subentra uno sfidante sostenuto da una lista civica.

La campagna creativa

Il concept della campagna intende mettere in evidenza la solidità e l’affidabilità del sindaco uscente: il nostro obiettivo è comunicare che Baroncelli e i candidati al Consiglio comunale della lista Centrosinistra Barberino Tavarnelle, che lo sostiene, rappresenteranno un grande valore per la comunità, il territorio, lo sviluppo. A concentrare in sé queste idee è la headline “Costruiamo valori”. Scegliamo di utilizzare i colori del simbolo della lista Centrosinistra Barberino Tavarnelle per il visual della campagna: blu, arancio e verde sono i toni selezionati per le grafiche. Aggiungiamo ulteriori nuances al momento della creazione dei contenuti dedicati al programma elettorale: ad ogni tematica associamo un colore diverso con l’obiettivo di rendere la separazione in argomenti più chiara e immediatamente comprensibile.

La strategia

Un’approfondita analisi del contesto ci restituisce un clima positivo, ma non possiamo sottovalutare l’avversario, che si presenta con una lista civica e potrebbe intercettare da un lato gli astensionisti e dall’altro chi non si sente rappresentato dalle formazioni politiche più tradizionali. La lista “Centrosinistra Barberino Tavarnelle” ha creato un programma elettorale ricco e ambizioso che tocca una molteplicità di tematiche, anche a livello di Unione dei Comuni del Chianti fiorentino: puntiamo i riflettori su questo, dando risalto alla competenza, all’esperienza, alla voce risoluta e affidabile di David. Fondamentale far conoscere anche le donne e gli uomini in lista per comunicare l’idea di una squadra solida, eterogenea e affiatata al fianco del candidato.

I contenuti

Ci siamo occupati della produzione di tutti i contenuti, ad eccezione delle foto promozionali di Baroncelli e dei candidati al Consiglio comunale, realizzate prima del nostro intervento. Abbiamo creato manifesti, volantini, brochure e libretti, copy e grafiche per i social, gestito la pubblicazione su Facebook e Instagram. I giornalisti di Stilnostro, inoltre, hanno gestito l’ufficio stampa della campagna e i rapporti con i media.

Coordinamento produzione e distribuzione dei materiali

Seguendo un cronoprogramma serrato, abbiamo organizzato la stampa di tutti i materiali prodotti contattando direttamente le copisterie e coordinando, anche attraverso l’aiuto dei candidati, la loro distribuzione e consegna sul territorio.

Il risultato

Nell’arco di tempo che va dal 29 aprile al 9 giugno 2024, sulla pagina Facebook David Baroncelli sindaco abbiamo generato oltre 346mila impression (+101,7%), una copertura di quasi 106mila utenti (+241,6%) e oltre 9mila interazioni con i contenuti. Sia su Facebook che su Instagram abbiamo registrato numeri in forte crescita ottenuti esclusivamente in organico, ovvero senza sponsorizzazioni pagate.
Il nostro lavoro ha puntato sul consolidamento della credibilità e affidabilità del sindaco uscente: è stato fondamentale per trasmettere il messaggio che non ci sarebbe stata alcuna possibilità per il suo avversario.
David Baroncelli è stato rieletto con il 78,74% delle preferenze: quella che si chiama una maggioranza “bulgara”. Ottimi risultati anche in termini di affluenza (64,86%), che è stata decisamente superiore alla media nazionale.

Share the Post:

Related Posts