Nella seconda metà del 2023 ci siamo dedicati al rebranding di quattro negozi d’abbigliamento tra Pistoia, Montecatini Terme, Lucca e Firenze, uniti sotto un’unica società.
Nata dalla decennale attività nel commercio di Enrico, l’azienda ha sposato per anni il franchising Belmonte, storico marchio di camicie creato sul finire degli anni ’30, la cui holding ha però dichiarato fallimento nel 2021. Il trend della società di Enrico, invece, era decisamente opposto – i negozi toscani Belmonte erano e sono un’eccellenza – e la passione certo non mancava. Da qui, la volontà di affrontare con proattività questo passaggio, lanciando un proprio marchio, Vertice, e introducendolo progressivamente nei punti vendita.
Quando siamo stati contattati, era giunto il momento di abbandonare definitivamente il nome d’origine a favore del nuovo, che meglio rappresenta l’essenza dei quattro negozi, delle persone che li gestiscono, del personale qualificato e dell’esperienza acquisita negli anni su tessuti, tagli, moda italiana, trend.
Come comunicare ai clienti il cambio di nome, rassicurandoli al contempo del fatto che il loro negozio di fiducia non avrebbe subito alcune modifiche sostanziali e che avrebbero continuato a trovare gli articoli che amano e la competenza alla quale sono avvezzi? Qui entriamo in scena noi.
La raccolta dati
Il primo passo è stato effettuare un’approfondita analisi che ci permettesse di avere le idee chiare sulla concorrenza, sul settore apparel in Italia, sul posizionamento del marchio e sulla buyer persona di Vertice. Un bagaglio di informazioni fondamentale per decidere come procedere. Le nostre valutazioni ci hanno portati a muoverci sia online sia offline. Innanzitutto era necessario realizzare il sito web di Vertice e definire l’immagine coordinata del marchio, ma anche agire sui clienti direttamente in negozio per far sì che metabolizzassero con facilità il processo di trasformazione.
Il sito web
Il sito web era un requisito fondamentale per consolidare la presenza del brand. Il primo step è stato realizzare uno shooting professionale che esaltasse le caratteristiche e le unicità dei prodotti Vertice sia all’aperto, indossati da un modello, sia all’interno del negozio, in un contesto che i clienti fossero già abituati a conoscere. Per il sito web abbiamo scelto due colori principali: il nero, deciso richiamo all’eleganza, e l’arancione, già presente nel logo di Vertice. Il primo fa da sfondo all’intero sito mentre il secondo è presente negli elementi distintivi del portale e contribuisce a renderlo immediatamente riconoscibile. Per quanto riguarda i contenuti scritti, invece, abbiamo lavorato sullo storytelling del brand, improntato su alcuni punti fondamentali: la passione decennale, l’artigianalità, lo stile, la tradizione che si tramanda di padre in figlio. Il tutto collegato da un claim pensato ad hoc: La camicia specialmente.
La ADV Card
Come preparare i clienti al cambio di insegna? In questo caso abbiamo realizzato una cartolina con testo che spiegasse brevemente la trasformazione in atto, ma al tempo stesso li rassicurasse sul fatto che la sostanza non sarebbe mutata. Il tutto corredato da una foto di Enrico insieme al figlio Alberto nel punto vendita di Pistoia. Il risultato doveva trasmettere affidabilità e familiarità, proprio come i quattro negozi sono sempre riusciti a fare. La cartolina è stata inserita nella busta di tutti quei clienti che hanno fatto acquisti nei mesi precedenti il cambio di insegna: un promemoria tangibile, consultabile anche nella tranquillità di casa o comunque a posteriori, al quale era stato aggiunto un QRCode che dava la possibilità di iscriversi alla newsletter e ricevere uno sconto. Il claim che ha contraddistinto la cartolina è stato (ri)Nati con la camicia, a sottolineare il cambiamento in corso ma anche che l’anima rimane la stessa.
La trasformazione dell’insegna è avvenuta con successo e il marchio è finalmente presente anche online. Adesso è il momento di ritagliarsi uno spazio sui social: presto saremo al lavoro per questo.