Oltre l’84% degli italiani è connesso, gli utenti di internet sono aumentati dell’1,7% rispetto all’anno precedente e chi ha tra i 16 e i 64 anni trascorre in media 6 ore e 9 minuti al giorno in rete: ecco un assaggio delle abitudini digitali degli italiani così come emergono da Digital 2022, il report di We Are Social che presenta i dati sulle modalità di connessione a livello nazionale e globale raccolti nel corso dello scorso anno.
Non sono necessarie capacità di calcolo particolarmente sviluppate per avere chiaro che la maggior parte di noi trascorre buona parte del proprio tempo online e per le aziende è fondamentale ritagliarsi uno spazio sul web che vada oltre ai social media. Questi ultimi rappresentano un prezioso punto di partenza per la ricerca di informazioni, ma lo step successivo degli utenti deve necessariamente essere la navigazione sul sito web dell’azienda.
Quali vantaggi comporta avere un sito web chiaro, accessibile e responsive che parli della tua realtà imprenditoriale? Vediamolo insieme.
Un biglietto da visita online
Il tuo sito web ti permette di presentarti a potenziali nuovi clienti e confermare la tua presenza ai vecchi. Grazie ai motori di ricerca, qualsiasi impresa può ottenere visibilità globale ed entrare in contatto con un numero crescente di utenti.
Dovunque, 24 ore su 24
È possibile conoscere la tua attività senza limiti di tempo o spazio: se possiedi un dominio, qualunque utente in rete in qualsiasi parte del mondo e a qualunque ora potrà trovarti e acquisire informazioni su di te.
L’identità
Potrai rafforzare la brand identity aziendale fornendo informazioni a 360° sulla tua azienda, sul settore in cui opera e i servizi che fornisce, sulla vision e la mission che guidano il suo operato. Tramite il logo e l’identità grafica, il sito web è anche espressione del tuo stile comunicativo.
Informazioni in tempo reale
Sul tuo sito internet potrai condividere tutte le novità relative alla tua azienda e informare i clienti sulle novità del tuo business, dimenticando i costi e i tempi del materiale cartaceo.
Il dialogo con gli utenti
Inserendo sul sito web dei bottoni di collegamento con i tuoi account social aziendali, potrai avviare vere e proprie conversazioni con i tuoi clienti e dare importanza alla customer care. Le pagine social, a loro volta, sono utili per dirigere il traffico verso il tuo sito web e spingere quest’ultimo ad occupare le posizioni migliori tra i risultati del motore di ricerca di Google, permettendo a potenziali clienti di trovarti più facilmente (e prima dei competitor).
Clienti fidelizzati
Se hai un sito web puoi inviare una newsletter dalla casella di posta associata, individuare i clienti più fedeli, consegnare sconti o promozioni speciali per fidelizzarli.
E-commerce
Il sito web ti consente di mettere in vendita i tuoi prodotti online: l’e-commerce è la soluzione perfetta per ampliare il tuo business vendendo 24h/24 in qualsiasi parte del mondo. Esistono soluzioni alternative – da Amazon a Shopify – per vendere online, ma avere il proprio e-commerce è utile a massimizzare i ricavi e contenere le spese.
Al passo con i tempi
se non sei online, la tua assenza si nota. Gli utenti potrebbero pensare che la tua azienda non sia al passo coi tempi e tantomeno proiettata verso il futuro. Il passo successivo si indovina facilmente: rivolgersi ai competitor!